Interviste agli utenti

Il progetto partecipato Composharing ha previsto nella sua fase iniziale di condivisione un primo contatto con i "cittadini esperti”, cioè con i residenti dei quattro comuni interessati (San Secondo P.se, Sissa Trecasali, Mezzani e Sorbolo) che già praticano il compostaggio, allo scopo di di conoscere le loro abitudini ed esigenze, nonché avere alcune prime indicazioni sull’interesse rispetto ad un nuovo servizio di sostegno del compostaggio domestico.

 

Con una buona approssimazione, si può assumere che i cittadini che praticano il compostaggio corrispondano alle utenze che beneficiano del relativo sconto sulla tassa/tariffa dei rifiuti e il cui elenco è stato reperito presso il gestore del servizio IREN Ambiente. Si tratta di 595 famiglie, alle quali è stato inviato un questionario cartaceo, con la possibilità di rispondere riconsegnandolo in Comune oppure inviandolo via mail o compilandolo direttamente in-line.

 

I risultati sono stati presentati e discussi in occasione dei Focus Group ed utilizzati per l'elaborazione degli scenari.

 

 

Interviste agli utenti