Cinque Anni di Composharing

Dopo cinque anni dalla nascita di Composharing abbiamo voluto raccontare i risultati ottenuti insieme ai nostri utenti e il nostro percorso condiviso.

In questo report troverete tutte le tappe del progetto: dall’ideazione all’interno del comitato “ReteParmaRiusa”, passando per i processi partecipati, fino alla partenza dei servizi sul campo.

Abbiamo quindi riassunto dati ed indicatori raccolti in questi anni grazie alla collaborazione dei nostri utenti per mostrare i risultati ottenuti. Questi dati, elaborati ed analizzati, vengono anche utilizzati per progettare servizi futuri più efficienti e adatti alle necessità dei cittadini.

Composharing oltre a seguire i singoli utenti che praticano compostaggio, collabora con i Comuni per gestire compostiere di comunità, piazzole di compostaggio e compostiere elettromeccaniche. Abbiamo voluto citare queste utili esperienze di compostaggio in condivisione perché rappresentano una valida alternativa allo smaltimento ordinario degli scarti verdi per realtà medio-grandi.

I nostri operatori si occupano anche di progetti educativi e divulgativi su tematiche ambientali. Grazie alla collaborazione tra i nostri esperti e il settore educativo della cooperativa Cigno Verde, sono stati realizzati diversi laboratori, corsi e incontri incentrati sul compostaggio e sull’ambiente rivolti a diverse realtà. Abbiamo infatti collaborato con scuole di tutti i gradi, associazioni ed altre cooperative sociali, creando contenuti ed esperienze adeguate ad ogni situazione.

In questo report, quindi, troverete la storia, il presente e il futuro del servizio Composharing.

“Tomorrow composts today”
– Bruce Sterling

LINK AL REPORT:
https://composharing.it/wp-content/uploads/2021/07/ComposharingReport_2016_2021.pdf

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.