Lesignano de’ Bagni e i suoi numerosi compostatori aderiscono a Composharing

Nel comune di Lesignano de’ Bagni a partire dal 5 ottobre è attivo Composharing. Nel 2021 i cittadini che praticano compostaggio domestico e  chi comincerà a praticarlo potranno usufruire dei servizi gratuiti come la triturazione di rami e ramaglie, la setacciatura del compost, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora.

Il progetto è cofinanziato da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare.

Nel comune di Lesignano de’ Bagni si producono ogni anno varie centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che possono essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici. Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio”, trasformando i residui vegetali in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, anziché riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta. Anche per questo motivo le famiglie di Lesignano de’ Bagni (oltre cinquecento, ad oggi) che praticano il compostaggio hanno uno sconto sulla tariffa dei rifiuti. Il servizio Composharing consentirà di gestire le compostiere in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità.

A partire dalle prossime settimane gli utenti già beneficiari dello sconto potranno essere contattati dagli operatori della Cooperativa Cigno Verde, a cui è affidato il servizio Composharing, per fissare una visita di monitoraggio delle compostiere e fornire informazioni più dettagliate. Ai nuovi utenti e a tutti quelli che richiederanno una consulenza è riservata la fornitura gratuita di un aeratore in acciaio.

Il primo momento per condividere ai Lesignanesi il progetto è stato lo stand informativo al mercato settimanale in Piazza Marconi Mercoledì 20 gennaio. I primi cittadini interessati hanno potuto prenotarsi per i servizi e le consulenze del progetto Composharing.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.