Composharing

Il servizio in sintesi

Ogni famiglia iscritta al servizio Composharing ha diritto a:

 

  • Corso sulle tecniche di compostaggio e sull’uso delle apposite attrezzature. Per ciascuno dei comuni interessati, vengono svolte due lezioni, una teorica sulla gestione della compostiera ed una pratica sull’utilizzo delle attrezzature.
  • Consulenza. La visita di un esperto per avere consigli su come migliorare il tuo processo di compostaggio, come risolvere eventuali problemi e come utilizzare al meglio il servizio Composharing. E’ inoltre disponibile un servizio di consulenza on-line.
  • Triturazione delle ramaglie. Le ramaglie ed i residui legnosi di diametro inferiore a 5 cm possono essere trasformate in cippato, da introdurre nella compostiera, con la funzione molto utile di materiale strutturante. Il servizio mette a disposizione un trituratore a scoppio, con operatore.
  • Setacciatura del compost. Per setacciare il compost, viene messo a disposizione un setaccio rotante, molto più veloce ed efficace di quello manuale, nella separazione del compost maturo (il terriccio che “sa di bosco”) dal compost fresco.
  • Analisi del compost. Una volta ottenuto e setacciato il compost maturo, è possibile verificare se le sue caratteristiche sono in linea con i parametri di legge.
  • Integratori ed attivatori. Nelle situazioni in cui risulta opportuno, si forniscono preparati utili ad attivare il processo di compostaggio o ad integrare il cumulo con sostanze eventualmente carenti.
  • Kit compostiera. Ai nuovi utenti viene offerto un kit e le istruzioni per montare autonomamente una semplice compostiera in rete metallica, evitando di doverne acquistare una.

Il servizio attualmente è attivo nella provincia di Parma ed è gratuito per i cittadini residenti nei comuni di Mezzani, Sissa Trecasali e Sorbolo. Per prenotare clicca QUI.

Il servizio in sintesi