Dicono di Noi

Sabato 27
Gennaio 2018

Corsi dimostrativi di utilizzo attrezzature condivise

Ottima affluenza di pubblico agli incontri divulgativi e di dimostrazione pratica delle attrezzature necessarie per una corretta e pratica gestione della propria compostiera domestica.

 

Al primo incontro realizzato sabato 20 gennaio a PonteScodogna di Collecchio (PR) ed al secondo tenuto a Traversetolo (PR) presso la Corte Agresti sabato 27 gennaio, hanno partecipato circa 100 persone molto interessate e propositive.

 

Durante gli incontri i tecnici di CompoSharing hanno illustrato come funziona il servizio di condivisione delle competenze e delle attrezzature ed hanno dato dimostrazione pratica dell'utilizzo e dell'efficacia di alcuni strumenti che verranno messi a disposizione dei cittadini "compostatori" che intendano aderire al Progetto.

 

Scarica l'articolo della Gazzetta di Parma

Corsi dimostrativi di utilizzo attrezzature condivise

Lunedì 11
Dicembre 2017

Convegno a Bologna su Compostaggio Domestico e di Comunità

Promozione da parte di ASTER al Convegno di Bologna del 13 dicembre 2017, su Compostaggio domestico e di Comunità, organizzato presso gli spazi delle Serre dei Giardini Margherita – Gabbia del Leone -.

https://www.aster.it/eventi/compostaggio-domestico-e-di-comunita

Convegno a Bologna su Compostaggio Domestico e di Comunità

Mercoledì 11
Ottobre 2017

Percorso Partecipato "Giardini Rifiuti Zero" per i cittadini dei Comuni dell’Unione Pedemontana

Avvio del Percorso Partecipato per i cittadini dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense con conferenza stampa tenutasi l’11 ottobre 2017 a Felino. Ecco la copia dell’articolo uscito sulla Gazzetta di Parma il 14 ottobre 2017.

 

Percorso Partecipato "Giardini Rifiuti Zero" per i cittadini dei Comuni dell’Unione Pedemontana

Venerdì 10
Marzo 2017

La rivoluzione del compostaggio sul sito dei Comuni Virtuosi

Grande spazio alla diffusione del Progetto CompoSharing sul sito dei ComuniVirtuosi: ampio risalto al nuovo servizio, oggi in fase di progettazione, per favorire il compostaggio domestico attraverso la condivisione delle attrezzature necessarie a trattare tutti i rifiuti vegetali di orti e giardini. Foglie, sfalci e potature hanno caratteristiche ben lontane da quelle che siamo normalmente abituati ad attribuire ai rifiuti. È molto meno costoso trasformare i rifiuti verdi e parte di quelli umidi in compost nel giardino di casa, che affidarli al servizio pubblico di gestione dei rifiuti, che comporta un complesso sistema di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento o recupero in impianti industriali.

Composharing rende possibile il compostaggio di materiali che fino ad oggi erano inevitabilmente destinati al cassonetto.

link: www.comunivirtuosi.org/composharing

La rivoluzione del compostaggio sul sito dei Comuni Virtuosi